Fondo Indennizzo Risparmiatori: iniziano ad arrivare i rimborsi

06.10.2020

Dal primo ottobre 2020 gli azionisti verranno man mano rimborsati grazie al fondo da 1,5 miliardi in 3 anni istituito nel 2018

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“La commissione tecnica indipendente che si occupa di analizzare le pratiche relative ai cittadini truffati dalle banche, ha disposto l’avvio della procedura dei bonifici ai risparmiatori che possono beneficiare del Fir… continua… La Commissione ha accolto l’istanza formalizzata a settembre dal sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa… continua… I bonifici predisposti finora superano il milione di euro e appena la procedura sarà informatizzata, per ogni settimana lavorativa saranno predisposti migliaia di pagamenti”.

Sono queste le parole del ministro per i rapporti con il parlamento, Federico D’Incà. Palazzo Chigi riferisce che la prima grossa ondata di rimborsi dovrebbe riguardare più o meno 2000 azionisti. Verranno presumibilmente rimborsati in primis i risparmiatori del centro Italia, vista la facilità con cui sono riusciti a pervenire i loro documenti bancari rispetto alle banche Venete.

Nel sito ufficiale del Fondo Indennizzo Risparmiatori viene riferito che verrà inizialmente risarcito un acconto del 40%, per le domande con una perdita complessiva inferiore ai 50000 euro. Successivamente, una volta che il sistema informatico verrà ottimizzato, inizieranno a essere pagate tutte le domande.

 

“Nella seduta del 1 ottobre 2020, la Commissione tecnica del FIR ha deliberato di corrispondere (ai sensi dell’art. 1 commi 496 e 497 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145 come modificati dall’art. 50 comma 1 lettera d) decreto legge 17 maggio 2020 n. 18.) in attesa della predisposizione del piano di riparto, un anticipo nella misura del 40% dell’importo complessivamente indennizzabile a ciascun istante che, a seguito del completamento dell’esame istruttorio, è risultato avente diritto.

Pertanto, già dal 2 ottobre saranno avviate le procedure relative alle disposizioni di pagamento attraverso la Ragioneria Generale dello Stato.”

Da https://www.consap.it/notizie/2020-10-02-fir-avviate-le-procedure-di-rimborso/

 

Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito per ulteriori informazioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Richiedi Informazioni

Contatta l’Associazione Movimento Diritti Europei, compila il form sottostante oppure scrivici a info@dirittieuropei.com




oppure contattaci