Conosci la Legge Pinto? Potresti aver diritto a un cospicuo risarcimento
Istituita il 24 Marzo 2001, la Legge Pinto è stata introdotta per indennizzare tutti coloro i quali sono “vittime” di un processo di irragionevole durata. Si applica a tutte le controversie civili, procedimenti penali, amministrativi, tributari e a procedure fallimentari, è esclusa l’applicazione a tutti i procedimenti che si svolgono davanti a organi di giustizia privata (per esempio, ricorso presso Arbitro delle Controversie Finanziarie). I termini di ragionevole durata oltre i quali è possibile richiedere il risarcimento sono i seguenti:
- 3 anni per i procedimenti di primo grado.
- 2 anni per i procedimenti di secondo grado.
- 1 anno per il giudizio di legittimità.
- 3 anni per i procedimenti di esecuzione forzata.
- 6 anni per le procedure concorsuali.
In ogni caso, il termine ragionevole è rispettato se il giudizio viene definito in modo irrevocabile in un tempo non superiore ai 6 anni.
A quanto ammonta il risarcimento? L’importo da riconoscere al ricorrente è compreso tra i 400 e gli 800 euro all’anno e varia a seconda del danno patrimoniale e non patrimoniale subito nel periodo eccedente la durata ragionevole del processo.
La competenza a decidere sui ricorsi avviati per la Legge Pinto spetta al Presidente della Corte d’Appello competente nel distretto in cui ha sede il Giudice dove si è svolto il giudizio di primo grado. E’ necessario fare ricorso tassativamente entro 6 mesi dalla fine del procedimento, oppure a procedimento in corso se sono stati già superati i termini di ragionevole durata.
Facciamo un esempio: è in corso una causa civile e a distanza di 5 anni il Giudice deve ancora emettere la sentenza di primo grado. In questo caso posso già avvalermi della Legge Pinto e presentare ricorso al Presidente della Corte d’Appello, poiché sono stati superati di due anni i termini di ragionevole durata del primo grado di giudizio.
Oppure, lo stesso procedimento è terminato dopo 10 anni affrontando tutti i gradi di giudizio: posso fare ricorso entro i 6 mesi dal termine dello stesso e ottenere un risarcimento per i 4 anni di superamento dei termini. In questo caso avrò diritto a un importo che oscilla dai 400 agli 800 euro per ognuno dei quattro anni, per un totale minimo di 1600 euro e massimo di 3200 euro.
A Treviso, sul portale dei creditori, risultano aperti alcuni fallimenti dall’anno 2004: coloro che sono stati emessi al passivo di queste procedure fallimentari avrebbero diritto, con l’applicazione della Legge Pinto, a un risarcimento per addirittura 13 anni di irragionevole durata!
Se ti riconosci in questa casistica oppure pensi di aver diritto di usufruire della Legge Pinto contattaci, il nostro team di consulenti e legali cureranno l’iter per ottenere il tuo risarcimento.
Contatta il Movimento Diritti Europei, compila il form sottostante:
Azioni Legali
| Tutte le azioniPartecipa ai nostri incontri GRATUITI organizzati dall'Associazione Movimento Diritti Europei, dedicati a tutti gli azionisti colpiti dalla mala gestione della banca. Avrai la possibilità di ascoltare professionisti del settore che ti guideranno su come agire per ottenere il risarcimento. Date e Luoghi degli Incontri: LUNEDÌ 2 DICEMBRE Ore 10:30 - Napoli: Hotel Ramada, Viag.…
È stato avviato in questi giorni il richiamo di oltre 600 mila vetture prodotte da Citroen dal 2009 al 2019. I modelli interessati sono la Citroen C3 e la DS DS3 per quasi 500 mila esemplari del primo modello e di oltre 100 mila esemplari del secondo modello. La comunicazione: Secondo quanto riportato nelle…
La Banca Popolare dell'Alto Adige S.p.A., ora Volksbank, ha sede nella città di Bolzano; è inoltre presente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone per un totale, a fine 2021, di 180 filiali, oltre 1.300 collaboratori, circa 280.000 clienti e quasi 60.000 soci. Nel 2016 gli attivi della banca hanno superato…
MPS, nata nel 1472, si evolve fino a diventare nei primi anni Novanta la quarta banca italiana per raccolta; effettua lo sbarco in Borsa il 25 giugno 1999 ed in breve tempo ottiene da tutte le agenzie di rating la tripla A del proprio merito creditizio. I primi problemi iniziano nel 2002 con la sottoscrizione…
Bio-on è stata fondata nel 2007 da Marco Astorri e Guido Cicognani, come azienda operante nel settore delle bio-tecnologie cercando di rivoluzionare il mondo della plastica attraverso soluzioni completamente naturali. Il 24 luglio del 2019 Quintessential capital management, fondo azionario ribassista di New York, accusa Bio-on di essere "un castello di carte" fondata su una …
Saipem S.p.A. è una società multinazionale costituita nel 1956 e operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture. Il suo portafoglio ordini è legato per la maggior parte a progetti nel settore del gas, delle rinnovabili e della transizione energetica. È presente in oltre 60 paesi del mondo e impiega decine…
Il Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto Soc. Coop. (per brevità: Crediveneto) nasce nel 1999 a seguito dell’unione di vari istituti di credito cooperativo operanti nel territorio padovano e veronese. Nel 2016 operava nelle province di Padova, Verona, Vicenza e Mantova e serviva un totale di 110 comuni. Al 31 Dicembre 2015, la banca contava un totale…
M.D.E.(Movimento diritti Europei), in collaborazione con lo studio Legale Calvetti & Partners, https://www.calvettiepartners.org/ si sta adoperando per far ottenere il rimborso dell'addizionale provinciale alle accise sull'energia elettrica per gli anni 2010 e 2011; tale importo si aggira mediamente attorno al 10% del totale del consumo energetico più' Iva. Come afferma la Corte di Cassazione nella decisione n.27099…
L'azione collettiva Veneto Banca. La vicenda della Veneto Banca e la conseguente Azione presenta delle evidenti affinità con quella analizzata successivamente con Banca Popolare di Vicenza: i due percorsi sono pressoché sovrapponibili. Veneto Banca è una Banca Popolare con sede in Montebelluna (TV) che, per anni, ha rappresentato un soggetto di riferimento per i piccoli…