PEC inviata dal nostro legale Avv. Sergio Calvetti all'attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sottosegretario Alessio Villarosa e Consap S.p.A.
Treviso, lì 16 novembre 2020
Oggetto: Indennizzo risparmiatori – Movimento Diritti Europei (MDE)
Scrivo la presente a nome, per conto e nell’interesse dell’associazione MDE e di tutti i 6.500 soci che hanno presentato alla Consap la domanda di indennizzo nelle forme prescritte dalla legge istituita allo scopo.
A quasi due mesi dall’avvio della procedura dei rimborsi sono giunti unicamente n. 5 bonifici e da oltre 30 giorni non vi è più contatto attraverso il Portale FIR.
È di ogni evidenza che tale silenzio manifesta un chiaro inadempimento di tutte le Istituzioni deputate all’organizzazione e all’esecuzione del programma di liquidazione degli indennizzi sancito da una legge dello Stato.
A seguito del mandato conferitomi dai risparmiatori per vedersi riconosciuto e versato l’indennizzo, ancorchè fortemente ridotto al 30% del danno effettivamente subito,
preannuncio il deposito di un ricorso giudiziale per l’accertamento/ispezione dell’esame delle domande effettuate ed effettuande, onde verificare l’adempimento ovvero l’inadempimento di coloro che sono stati delegati all’esecuzione della procedura verso i risparmiatori aventi diritto all’indennizzo previsto dalla legge.
Nel contempo, la presente valga quale costituzione di messa in mora e diffida ad adempiere ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c., che indico nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della presente comunicazione.
Decorso il predetto termine che costituirà il diritto quale liquido ed esigibile in forza del silenzio-assenso, provvederò a tutelare gli interessi/diritti dei miei assistiti davanti all’Autorità competente.
Nella speranza di veder riscontrata la presente, atteso il pieno diritto dei risparmiatori, prima ancora che in tale loro veste, quali cittadini di un Paese democratico retto da una Costituzione che in troppe occasioni è stata calpestata, sarebbe opportuno un incontro con i rappresentanti delle Istituzioni cui la presente è trasmessa e tutti i responsabili delle Associazioni maggiormente rappresentative, anche in via telematica per ottenere i giusti e doverosi impegni di trasparenza ed adempimento.
Con i migliori saluti
Avv. Sergio Calvetti
Contatta il Movimento Diritti Europei, compila il form sottostante:
Azioni Legali
| Tutte le azioniMovimento Diritti Europei vuole aiutare le numerose persone che hanno subito danni a causa del virus Covid-19. Con l'ordinanza del 20 gennaio 2025, il Tribunale Penale di Roma ha disposto l’imputazione coatta per i responsabili della diffusione della pandemia Covid-19 per il reato previsto dall’art. 328 c.p. (i.e., reato di omissione e rifiuto di atti…
La Guardia di Finanza di Milano e del Trentino ha accertato con una maxi inchiesta - chiusa il 20 gennaio 2025 - che la società Global Group Consulting, anziché utilizzare il denaro negli investimenti pattuiti, avrebbe invece utilizzato le somme per pagare i rendimenti promessi ai partecipanti precedenti. La Procura di Milano ha sgominato l’organizzazione arrestando 5 persone, 2 sono fuggite alla…
Dopo il caso Eurovita, un nuovo fallimento scuote il mondo iper-regolamentato delle polizze. Si tratta di prodotti esteri autorizzati che sono stati venduti molto anche in Italia. Sono circa 120 mila, infatti, gli italiani coinvolti nel dissesto del gruppo assicurativo FWU. Il controvalore di polizze vita stimato - sul quale tuttavia non ci sono ancora certezze…
Il motore a 3 cilindri PureTech di 1,2 litri del Gruppo Stellantis è diventato fonte di preoccupazione per diversi automobilisti a causa di problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione. Le segnalazioni coinvolgono tutte le varianti del 1.2 PureTech Stellantis, sia quella aspirata da 82 CV, sia le turbo da 110 e 130 CV. Si stima che più di 500.000 proprietari…
Dal 2020 fa parte del gruppo MCC (Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno): Utile all’anno 2023 pari a 9,87 milioni di euro; Utile primo semestre 2024 pari a 11,51 milioni di euro. CRONOLOGIA DEGLI EVENTI Nel 2010 ci sono i primi rilievi con la Banca d'Italia, che segnala sia problemi organizzativi, che nei…
È stato avviato in questi giorni il richiamo di oltre 600.000 vetture prodotte da Citroën dal 2009 al 2019. I modelli interessati sono la Citroën C3 e la DS DS 3 per quasi 500.000 esemplari del primo modello e di oltre 100 mila esemplari del secondo modello. La comunicazione: Secondo quanto riportato nelle lettere…
La Banca Popolare dell'Alto Adige S.p.A., ora Volksbank, ha sede nella città di Bolzano; è inoltre presente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone per un totale, a fine 2021, di 180 filiali, oltre 1.300 collaboratori, circa 280.000 clienti e quasi 60.000 soci. Nel 2016 gli attivi della banca hanno superato…
MPS, nata nel 1472, si evolve fino a diventare nei primi anni Novanta la quarta banca italiana per raccolta; effettua lo sbarco in Borsa il 25 giugno 1999 ed in breve tempo ottiene da tutte le agenzie di rating la tripla A del proprio merito creditizio. I primi problemi iniziano nel 2002 con la sottoscrizione…
Bio-on è stata fondata nel 2007 da Marco Astorri e Guido Cicognani, come azienda operante nel settore delle bio-tecnologie cercando di rivoluzionare il mondo della plastica attraverso soluzioni completamente naturali. Il 24 luglio del 2019 Quintessential capital management, fondo azionario ribassista di New York, accusa Bio-on di essere "un castello di carte" fondata su una …