Truffa diamanti, Il Sole 24 Ore: da GdF sequestri per 3,4 milioni a carico degli eredi di Giacobazzi, già amministratore della Idb
Nell’ambito della cosiddetta Truffa diamanti sequestri per 3,4 milioni di euro, in conti correnti, titoli, e altri strumenti finanziari, sono stati eseguiti a carico degli eredi di Claudio Giacobazzi, già amministratore delegato della Idb, la Intermarket Diamond Business, la società fallita, al centro dell’inchiesta dei pm milanesi sulla vendita (ritenuta una truffa) di diamanti per investimento agli sportelli di cinque banche italiane. Giacobazzi, trovato morto in un hotel di Reggio Emilia nel maggio dello scorso anno, era al centro di un’altra inchiesta della procura di Milano, questa volta per circonvenzione di incapace, che sarebbe stata perpetrata ai danni della fondatrice (e precedente titolare) della Idb, Antinea Massetti De Rico.
L’indagine, condotta dalle pm Cristiana Roveda e Giovanna Cavalieri, nei giorni scorsi è approdata al rinvio a giudizio. Secondo le accuse, la De Rico, nel 2011, dopo un incidente era finita in stato vegetativo e il Tribunale di Milano le aveva assegnato un amministratore di sostegno, Giacobazzi, appunto, che – secondo le accuse – avrebbe approfittato delle condizioni della donna (morta nel 2017) per appropriarsi della società.
Ed è proprio in conseguenza di questa indagine che su disposizione di Fabio Roia presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano, il Nucleo di Polizia economica e finanziaria della Gdf, ha eseguito ieri i decreti di sequestro. La ragione? In quanto amministratore di sostegno nominato dal Tribunale, Giacobazzi rivestiva la funzione di pubblico ufficiale e, in quanto tale, sulla base del decreto legislativo 159/ 2011 (Codice antimafia), i suoi beni sono stati giudicati aggredibili. Giacobazzi, ancorché deceduto, sarebbe stato indiziato di appartenere a un’associazione a delinquere finalizzata anche alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione, nella fattispecie quello di peculato. Oltre che per essere stato considerato soggetto che viveva anche di proventi da attività delittuosa.
Nel frattempo continuano gli accertamenti della procura milanese nell’inchiesta sulla presunta truffa (e autoriciclaggio) dei diamanti che nei mesi scorsi aveva dato origine a un provvedimento analogo (per complessivi 700 milioni) a carico delle banche coinvolte nella vendita delle pietre alla clientela (Mps, Intesa Sanpaolo, UniCredit, BancoBpm-Banca Aletti), della stessa Idb, della società cugina, la Diamond Private investment, e delle persone fisiche ritenute responsabili del raggiro. Quanto alla Idb, dichiarata fallita dopo gli eventi, prosegue il lavoro di Maria Grazia Giampieretti, curatrice fallimentare della società che ha già raccolto oltre 18mila domande di restituzione dei diamanti tuttora custoditi nei cavaux della società.
Da Il Sole 24 Ore del 27 giugno
Contatta il Movimento Diritti Europei, compila il form sottostante:
Azioni Legali
| Tutte le azioniNel 2010 ci sono i primi rilievi con la Banca d'Italia che segnala sia problemi organizzativi che nei controlli interni sul credito. Nel luglio 2014 la Banca d'Italia autorizza Bpb ad acquisire il controllo di “Banca Tercas” ossia la Cassa di Risparmio di Teramo, la quale ha 750 milioni di perdite. L’operazione prevede un contributo del…
È stato avviato in questi giorni il richiamo di oltre 600 mila vetture prodotte da Citroen dal 2009 al 2019. I modelli interessati sono la Citroen C3 e la DS DS3 per quasi 500 mila esemplari del primo modello e di oltre 100 mila esemplari del secondo modello. La comunicazione: Secondo quanto riportato nelle…
La Banca Popolare dell'Alto Adige S.p.A., ora Volksbank, ha sede nella città di Bolzano; è inoltre presente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone per un totale, a fine 2021, di 180 filiali, oltre 1.300 collaboratori, circa 280.000 clienti e quasi 60.000 soci. Nel 2016 gli attivi della banca hanno superato…
MPS, nata nel 1472, si evolve fino a diventare nei primi anni Novanta la quarta banca italiana per raccolta; effettua lo sbarco in Borsa il 25 giugno 1999 ed in breve tempo ottiene da tutte le agenzie di rating la tripla A del proprio merito creditizio. I primi problemi iniziano nel 2002 con la sottoscrizione…
Bio-on è stata fondata nel 2007 da Marco Astorri e Guido Cicognani, come azienda operante nel settore delle bio-tecnologie cercando di rivoluzionare il mondo della plastica attraverso soluzioni completamente naturali. Il 24 luglio del 2019 Quintessential capital management, fondo azionario ribassista di New York, accusa Bio-on di essere "un castello di carte" fondata su una …
Saipem S.p.A. è una società multinazionale costituita nel 1956 e operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture. Il suo portafoglio ordini è legato per la maggior parte a progetti nel settore del gas, delle rinnovabili e della transizione energetica. È presente in oltre 60 paesi del mondo e impiega decine…
Il Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto Soc. Coop. (per brevità: Crediveneto) nasce nel 1999 a seguito dell’unione di vari istituti di credito cooperativo operanti nel territorio padovano e veronese. Nel 2016 operava nelle province di Padova, Verona, Vicenza e Mantova e serviva un totale di 110 comuni. Al 31 Dicembre 2015, la banca contava un totale…
M.D.E.(Movimento diritti Europei), in collaborazione con lo studio Legale Calvetti & Partners, https://www.calvettiepartners.org/ si sta adoperando per far ottenere il rimborso dell'addizionale provinciale alle accise sull'energia elettrica per gli anni 2010 e 2011; tale importo si aggira mediamente attorno al 10% del totale del consumo energetico più' Iva. Come afferma la Corte di Cassazione nella decisione n.27099…
L'azione collettiva Veneto Banca. La vicenda della Veneto Banca e la conseguente Azione presenta delle evidenti affinità con quella analizzata successivamente con Banca Popolare di Vicenza: i due percorsi sono pressoché sovrapponibili. Veneto Banca è una Banca Popolare con sede in Montebelluna (TV) che, per anni, ha rappresentato un soggetto di riferimento per i piccoli…