MDE Movimento Diritti Europei

Blog News

class action
CASO VOLKSBANK

La Banca Popolare dell'Alto Adige S.p.A., ora Volksbank, ha sede nella città di Bolzano; è inoltre presente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone per un totale, a fine 2021, di 180 filiali, oltre 1.300 collaboratori, circa 280.000 clienti e quasi 60.000 soci. Nel 2016 gli attivi della banca hanno superato…

MONTE DEI PASCHI DI SIENA – AZIONE COLLETTIVA

MPS, nata nel 1472, si evolve fino a diventare nei primi anni Novanta la quarta banca italiana per raccolta; effettua lo sbarco in Borsa il 25 giugno 1999 ed in breve tempo ottiene da tutte le agenzie di rating la tripla A del proprio merito creditizio. I primi problemi iniziano nel 2002 con la sottoscrizione…

BIO-ON S.P.A.

Bio-on è stata  fondata nel 2007 da  Marco Astorri e Guido Cicognani, come azienda operante nel settore delle bio-tecnologie cercando di rivoluzionare il mondo della plastica attraverso soluzioni completamente naturali. Il 24 luglio del 2019   Quintessential capital management, fondo azionario ribassista di New York, accusa  Bio-on di essere "un castello di carte" fondata su una …

SAIPEM S.P.A.

Saipem S.p.A. è una  società multinazionale  costituita nel 1956 e operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture. Il suo portafoglio ordini è legato per la maggior parte a progetti nel settore del gas, delle rinnovabili e della transizione energetica. È presente in oltre 60  paesi del mondo e impiega  decine…

FONDO H2O

H2O nasce nel 2010, fondata da Bruno Castres con sede a Londra: si tratta di una società di gestione di fondi che investono nei mercati obbligazionari,azionari e valutari a livello globale. E’ partecipata in forma maggioritaria da Naxitis, una banca d’affari francese. H2O gestisce attualmente circa 10 miliardi di euro di investimenti da parte di…

Azione Collettiva CREDIVENETO

Il Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto Soc. Coop. (per brevità: Crediveneto) nasce nel 1999 a seguito dell’unione di vari istituti di credito cooperativo operanti nel territorio padovano e veronese. Nel 2016 operava nelle province di Padova, Verona, Vicenza e Mantova e serviva un totale di 110 comuni. Al 31 Dicembre 2015, la banca contava un totale…