Zanettin al Mef: portale Consap zoppica, i legali non possono supportare i risparmiatori a pagamento ma pagano per corsi

16.09.2019

Il sottoscritto Pierantonio Zanettin chiede di interpellare il Ministro dell’Economia e delle finanze

Per sapere – premesso che:

I legali e le associazioni dei risparmiatori denunciano ormai quotidianamente sulle stampa locale le difficoltà ad accedere al portale Consap relativo al Fondo Indennizzo Risparmiatori.
Nonostante il Governo avesse garantito una procedura estremante semplice per presentare domanda di Indennizzo, in realtà ad oggi il portale è inutilizzabile.

Lunedì 16 settembre e’ programmato un incontro al Ministero con i tecnici Consap per tentare di individuare delle soluzioni.
Nel frattempo c’è tuttavia chi si organizza.
Negli ultimi giorni è pervenuta ad avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro una locandina, a cura del Centro Studi Forensi, recante invito a partecipare a seminari di specializzazione, che si terranno a Vicenza il 24 settembre e a Treviso il 30 settembre, tenuti da un avvocato, componente dell’ABF di Milano.

Il costo per la partecipazione al seminario è fissato in Euro 160 oltre IVA.
Vale a tale proposito la pena ricordare che l’art. 1 comma 501, della legge di bilancio per il 2019, prevede che “la prestazione di collaborazione nella presentazione della domanda e le attività conseguenti non rientrano nell’ambito delle prestazioni forensi e non danno luogo a compenso”. Dunque i professionisti non possono pretendere una parcella per la loro prestazione professionale, ma dovrebbero invece pagare per essere informati sulle complicate modalità di presentazione della domanda di Indennizzo.

Quali iniziative di propria competenza il Governo intenda assumere per semplificare la procedura per la presentazione della domanda di Indennizzo e per evitare che, nella confusione oggi regnante, possano trovare spazio speculazioni, in contrasto con spirito e ratio della normativa vigente.

On. Pierantonio Zanettin (Forza Italia)

Richiedi Informazioni

Contatta il Movimento Diritti Europei, compila il form sottostante:




oppure contattaci